Puglia | Castel del Monte

Il libro è incentrato sul più famoso e controverso monumento di Puglia, eretto da Federico II di Svevia nell’ultimo ventennio del suo regno, sulla cima isolata ai margini dell’alta Murgia, altopiano che si estende tra Andria, Corato e Minervino. Il Castel del Monte rappresenta, per via della sua rigorosa geometria, il simbolo più alto della volontà estetica, scientifica e razionale che l’Hohenstaufen perseguì con costanza in tutti i campi del suo operato: dalla Politica alla Giurisprudenza, dall’Arte all’Architettura. La forma architettonica, la costruzione e la decorazione sono strettamente legate alla funzione per la quale il monumento è sorto e contribuiscono oggi a fornirci una logica visione d’insieme della reale utilitas dello straordinario monumento voluto da Federico II.

Dettagli

Titolo: Puglia | Castel del Monte. Nuova ipotesi comparata sull’identità del monumento

Autore: Giuseppe Fallacara , Ubaldo Occhinegro

Editore: Gangemi