Cos’è PROSPERO Fest

Quando Prospero ci parla di se’, dei suoi gusti, delle cose che ama di più fare, racconta: ‘aedifico’, ho il gusto di costruire, non per amore di fasto o di ulteriori agi. Mi piace attuare progetti decorosi che diano lavoro e s’inseriscano nell’urbanistica cittadina…’ e poi ‘planto‘, amo la campagna e mi attira il suo fascino…niente di più bello per me di un albero che crescendo rigoglioso, dà ombra e frutti…non mi stanco di piantare nuovi alberi che difendo e proteggo finché non s’affermano col naturale vigore…’.

Prospero è Prospero Rendella il giurista e scrittore monopolitano vissuto tra il 1500 e il 1600 a cui è dedicata la Biblioteca della Città di Monopoli.
La Rendella è tornata a vivere l’11 novembre di un anno fa ed è stata ‘ri-costruita’, ‘ri-piantata’ proprio come amava fare Prospero…Oggi è molto di più di una biblioteca, è un luogo aperto in cui tutta la comunità può coltivare i più svariati interessi, può incontrarsi, un luogo in cui ognuno riesce a trovare il suo spazio e il suo tempo.

La nuova Rendella è energia nuova e sana che accoglie, contagia e seduce…
La sua rinascita sembra abbia magicamente reso più fertile una città che ha visto in rapida successione rifiorire, uno dopo l’altro, i luoghi della cultura… dai rifugi antiaerei divenuti un museo, alla riapertura dell’amatissimo Teatro Radar, all’ampliamento del Conservatorio di Musica Nino Rota sino ad arrivare al nuovo corso del Castello Carlo V e domani all’avvio del definitivo recupero di Palazzo Martinelli…

Per questa città, declinare il verbo prosperare dall’11 novembre di un anno fa non è più solo sinonimo di crescita rigogliosa e di florido sviluppo, ma diviene un nuovo modo di incontrare e interpretare la cultura in modo aperto e inclusivo che stimoli ad usare ed abitare la biblioteca, il teatro, i musei della città con un approccio nuovo e totalmente libero.

Da oggi ‘Prospero’ significa leggo, recito, suono e ancora gioco, creo, scopro, imparo…
Benvenuti a Monopoli, benvenuti al PROSPERO Fest.

Pietro D’Amico
Dirigente Area I – Affari Generali e Sviluppo Locale

Saluti istituzionali

Angelo Annese
Sindaco di Monopoli

Promuovere la cultura attraverso i luoghi del nostro territorio. Con questo obiettivo abbiamo voluto proporre “Prospero Fest”, una settimana di eventi culturali per tutti, che a partire da quest’anno vogliamo diventi un appuntamento che caratterizzi l’autunno in città.
Nell’ottica di una destagionalizzazione degli eventi, l’Amministrazione Comunale di Monopoli vuole intraprendere questo nuovo percorso culturale che trova la sua identità nei contenitori comunali recentemente restituiti alla città: la Biblioteca Civica “Prospero Rendella”, il Cinema-Teatro-Auditorium “Radar” e i rifugi antiaerei di piazza Vittorio Emanuele II.
Luoghi da vivere nei quali possa trovare spazio ogni forma di arte, favorendo nuove esperienze culturali.
Un’occasione unica, insomma, alla quale mi auguro possano partecipare in tanti.

Rosanna Perricci
Assessore alla Cultura

Dal 10 al 17 novembre la Città di Monopoli mette al centro la cultura in tutte le sue forme espressive. “Prospero fest” è un nuovo percorso culturale che prende forma quest’ anno ma che diventerà un appuntamento fisso dell’assessorato alla cultura. Un percorso che trova la sua identità nei contenitori culturali di eccellenza (biblioteca comunale, rifugi antiaerei e Radar) che da un anno circa sono stati restituiti alla città.
Si tratta di luoghi da vivere nei quali, in questa settimana, troverà spazio ogni forma di arte.
“Prospero fest” sarà, infatti, un festival della letteratura arricchito di eventi teatrali, musicali, perfomance pittoriche e che sfocerà nell’allestimento, in un posto inusuale ma di spettacolare impatto visivo quali sono i rifugi antiaerei, di una mostra di arte contemporanea.
Da quest’anno, “Prospero Fest” sarà un appuntamento fisso dell’Assessorato alla Cultura.

Partner

Allegra Brigata
Amici della Rendella
APAD
Associazione Libera
Associazione Nazionale Combattenti e Reduci
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sez. di Monopoli
Cantine Tormaresca
Centro Arcobaleno
Conservatorio di musica “Nino Rota”
CoopCulture
Donne per la città – Presidio del libro di Monopoli
Fly – Laboratorio delle arti
I.I.S.S. d’Arte “Luigi Russo”
Libreria Laterza
Koiné – Associazione culturale
Monopoli & Comics
Oltrescuola
Parlando chiaro
Polo liceale “Galileo Galilei”
Pro Loco di Monopoli
Scuola del Rock
Sudestival
Teatri di Bari
Trame – Associazione culturale
Vagaband

Fornitori ufficiali

Adriatica Ferramenta
Lentini Paolosrl – Materiali per l’edilizia

Informazioni

Biblioteca Civica “Prospero Rendella”
Piazza Garibaldi, 24
70043 Monopoli (Bari)
T: +39 080 4140709
info@bibliotecacivicamonopoli.it

IAT
Via Garibaldi, 10
70043 Monopoli (Bari)
T: +39  080 414 0264

Comune di Monopoli – URP
Via Garibaldi, 10
urpmonopoli@comune.monopoli.ba.it
T: +39 080 4140 266