Tra le righe del presente

PROSPERO ritorna, provando a scuotere il torpore culturale che sembra attanagliare le vite patinate e sorridenti dell’odierno mondo, sempre più irrimediabilmente “social”.

Nell’era dell’informazione e della tecnologia a portata di tutti, delle mode e delle tendenze che fanno il giro del mondo in poche ore, riuscire a NON massificarsi è davvero un’impresa. Riuscire a trovare qualcosa che possa risultare nuovo e non “già visto” è spesso utopia.

Quale deve essere dunque la funzione dell’autore e dell’artista in questo scenario? Rompere gli schemi, proporre e imporre la propria personalità anche scomoda e a volte disturbante, distinguersi, ribaltando le nostre convinzioni e obbligandoci a contemplarle in una veste nuova.

Onorando la cultura “umanista” di Prospero Rendella, da cui la biblioteca di Monopoli prende il nome e l’anima, PROSPERO ci pone domande, cerca nuove prospettive, localizza punti di vista inusuali, capaci di comunicare la realtà in un modo diverso… Leggendo la vita tra le righe del presente.

Saluti istituzionali

Angelo Annese
Sindaco di Monopoli

Lo scorso anno è stata una sfida: portare in città una serie di eventi culturali durante il periodo autunnale. E la sfida è stata vinta.
Quest’anno, forte del seguito della prima edizione, PROSPERO Fest torna con una serie di eventi nell’ottica di quella destagionalizzazione turistica e culturale che da tempo inseguiamo.
Da sabato 9 a domenica 17 novembre i nostri contenitori culturali, con la Biblioteca Civica “Prospero Rendella” in primis, ospitano una serie di eventi con autori di fama nazionale ma anche concerti, spettacoli, visite guidate e laboratori. Anche quest’anno, quindi, facciamo rivivere i nostri luoghi dove trova spazio ogni forma di arte, anche per i più esigenti.
Bentornato, dunque, a PROSPERO Fest. Che la full immersion possa cominciare!

Rosanna Perricci
Assessore alla Cultura

Dopo l’ottima partecipazione di pubblico del 2018, torna PROSPERO Fest, con l’obiettivo di arricchire e qualificare l’offerta culturale del nostro territorio, per far crescere i nostri contenitori e farli diventare luoghi di incontro e di confronto, le agorà del presente.
Circa 60 appuntamenti in nove giorni, dal 9 al 17 novembre, per una seconda edizione che si presenta ancora più ricca.
Un percorso culturale che trova la sua identità nella biblioteca Prospero Rendella di Monopoli e che quest’anno è intitolato “Tra le righe del presente”.
Sarà un viaggio culturale nell’oggi, pregno di emozioni durante il quale affronteremo temi di attualità alla presenza di autori importanti.
E poi tanto altro per una nove giorni da non perdere all’insegna di un PROSPERO Fest in continuo divenire.

Pietro D’Amico
Dirigente Area I

La seconda edizione del PROSPERO Fest segna e celebra la consacrazione della Biblioteca Prospero Rendella. I primi 24 mesi di nuova vita sono stati così intensi e partecipati da far apparire ormai lontanissimi gli anni della sua chiusura.
Una media di 6.000 presenze al mese, decine di eventi culturali realizzati, il definitivo rientro a Monopoli dell’intero patrimonio librario e dell’archivio storico comunale, ancora nuovi spazi aperti al pubblico e nuovi servizi offerti all’utenza… Sono questi gli indicatori della definitiva maturazione della nuova Rendella.
La Rendella è oggi una case history regionale, è un successo culturale che ha superato tutte le aspettative. Negli ambienti della biblioteca e dei luoghi di cultura della Città di Monopoli, PROSPERO Fest accoglierà dal 9 al 17 novembre autori e artisti da tutta Italia che attireranno l’attenzione nazionale su una Città che ha voluto puntare sulla cultura per crescere e migliorarsi.

Ringraziamenti

APS “KOINÉ”
Associazione Amici della Musica “Orazio Fiume”
Associazione “Amici della Rendella”
Associazione culturale “FLY-Laboratorio delle Arti”
Associazione culturale-teatrale “Allegra Brigata”
Associazione “Donne per la Città” – Presidio del Libro di Monopoli
Associazione musicale “Euterpe”
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI)
Associazione Per le Adozioni a Distanza ONLUS (APAD)
Associazione Progetto Donna ONLUS
Associazione socio-culturale “Trame”
Caffe letterario “The King”
CNA Imprese Monopoli
CTG “EGNATIA”
Editori Laterza
Fandango editore
Fondazione SAT
Lions Club – Sezione di Monopoli
Monopoli & Comics
Polo Liceale – Licei “G. Galilei – M. Curie”
Pro Loco Monopoli “Perla di Puglia”
Rotary Club – Sezione di Monopoli
Società di Storia Patria per la Puglia – Sezione di Monopoli

Partner

Albergo Diffuso
Associazione Operatori centro Storico Monopoli
Dirockato

Contributor

Cantine Tormaresca
Concessionaria Tartarelli
Santa Maria 24 luxury apartments

Informazioni

Biblioteca Civica “Prospero Rendella”
Piazza Garibaldi, 24
70043 Monopoli (Bari)
T: +39 080 4140709
info@bibliotecacivicamonopoli.it

Comune di Monopoli – URP
Via Garibaldi, 10
urpmonopoli@comune.monopoli.ba.it
T: +39 080 4140 266