La Biblioteca Civica Prospero Rendella propone alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie inferiori del territorio alcuni percorsi didattici che hanno lo scopo di avvicinare ed appassionare bambini e ragazzi al mondo del libro e della lettura e di far conoscere gli spazi e i servizi che la biblioteca offre ai cittadini.

PROPOSTE PER LE SCUOLE ANNO 2019

1. Un nido di libri
Destinatari: scuole dell’infanzia
Durata: circa 1h 30′
L’incontro si propone di far conoscere ai bambini lo spazio della Rendella riservato ai più piccoli. I bambini saranno coinvolti nel distinguere le differenze tra alcuni tipi di libri speciali, quali gli albi, i pop-up, i silent book. Si procederà alla lettura di alcuni testi dedicati alla prima infanzia. L’incontro si conclude con un momento esplorativo in cui i piccoli sfoglieranno autonomamente i libri della biblioteca e sceglieranno quelli da prendere in prestito.

2. Ti presento la biblioteca
Destinatari: scuole primarie
Durata: circa 1h 30′
L’incontro si propone di far conoscere ai bambini gli spazi e i servizi della biblioteca, con particolare riferimento alla stanza riservata ai più piccoli. Saranno presentati ed illustrati alcuni tipi di pubblicazioni “speciali”: albi illustrati, pop-up, silent book. In base all’età dei bambini saranno letti alcuni libri che raccontano la biblioteca in modo divertente. L’incontro si conclude con un momento esplorativo in cui i piccoli sfoglieranno autonomamente i libri della biblioteca e sceglieranno quelli da prendere in prestito.

3. Amici speciali
Destinatari: scuole primarie
Durata: circa 1h 30′
Partendo dalla lettura del testo “Lola e io” di Chiara Valentina Segré, che affronta il tema della disabilità, sarà condotto un laboratorio esperienziale finalizzato a “leggere” il mondo attraverso tutti i nostri sensi.

4. Che mito!
Destinatari: scuole primarie
Durata: circa 1h 30′
L’incontro si propone di fornire ai piccoli lettori una breve e facile introduzione al mondo dei miti, seguita dalla lettura di alcuni testi per l’infanzia dedicati alle storie ed agli eroi più famosi. Si passeranno in rassegna alcune mitologiche creature strane e mostruose, famose opere d’arte ispirate dal mito, parole ed espressioni di origine “mitologica” del nostro quotidiano.

5. SOS natura. Cosa posso fare per salvare il mio pianeta!
Destinatari: scuole primarie
Durata: circa 1h 30′
L’incontro è finalizzato ad esplorare, attraverso la lettura di alcuni libri, la bellezza della natura e del nostro pianeta e a conoscere le azioni quotidiane che possiamo metter in campo per aiutarlo a sopravvivere.

6. C’era una volta … il libro
Destinatari: secondo ciclo scuole primarie (4-5) e scuole secondarie inferiori
Durata: circa 1h 30′
I bambini e i ragazzi avranno modo di conoscere come è fatto un libro (copertina, frontespizio, testo, illustrazioni, indici), quali sono i luoghi della sua produzione e distribuzione (case editrici, librerie, biblioteche, laboratori di restauro…), quali i personaggi che lo costruiscono (autori, illustratori, grafici, editori, stampatori) e quali lo curano. Scopriranno i materiali e gli strumenti di supporto della scrittura, seguendo un breve excursus storico e conosceranno le diverse tipologie di libri conservati in biblioteca.

7. Stregati dai libri
Destinatari: scuole primarie e scuole secondarie inferiori
Durata: circa 1h 30′
Dopo una rapida panoramica sugli spazi e i servizi della Biblioteca Rendella, saranno presentati ai ragazzi i libri finalisti del “Premio Strega ragazze e ragazzi 2019” con lettura di alcuni brani scelti. I ragazzi saranno invitati a discutere dei temi trattati.

INFORMAZIONI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli incontri destinati alle scuole si svolgeranno nei giorni mercoledì e venerdì.

Gli insegnanti interessati devono inviare il modulo di richiesta, all’indirizzo info@bibliotecacivicamonopoli.it specificando i contenuti e la data preferibile degli appuntamenti richiesti, che saranno fissati secondo la possibilità di accoglienza della biblioteca.

La domanda dovrà pervenire almeno 30 giorni prima dell’appuntamento.

Gli insegnanti saranno ricontattati direttamente dal personale della biblioteca per definire ulteriori aspetti organizzativi.

È necessaria l’iscrizione al servizio di prestito da parte dei bambini e dei ragazzi che partecipano alle proposte didattiche per poter far loro apprezzare da subito i servizi della biblioteca: a conclusione degli incontri potranno così prendere in prestito un libro o un film. Pertanto, gli insegnanti dovranno preventivamente provvedere a consegnare in biblioteca, con almeno una settimana di anticipo, i moduli di iscrizione di tutti bambini partecipanti, debitamente compilati in ogni loro parte e sottoscritti da uno dei genitori/tutore del minore, allegando la fotocopia del documento del genitore/tutore firmatario.

Durante l’incontro il personale della biblioteca consegnerà ai bambini partecipanti le tessere di iscrizione e li guiderà nell’accesso ai servizi.

A ciascun incontro potranno partecipare n. 2 classi.


GALLERIA FOTOGRAFICA