Avvicinare i bambini alla lettura è possibile stabilendo una relazione diretta tra il libro e il futuro lettore fin dalla più tenera età. Leggere ad alta voce, raccontare una storia, stabilisce una sintonia che gioverà alla crescita del bambino sia da un punto di vista linguistico che cognitivo. Il luogo per eccellenza che ha come compito quello di “organizzare eventi speciali per bambini, come la narrazione di storie e altre attività collegate ai suoi servizi e alle sue risorse” è la biblioteca (Il servizio bibliotecario pubblico: linee guida IFLA/Unesco per lo sviluppo – AIB, 2002, p. 41).

Per questo la nostra biblioteca propone gli incontri Rendella dei bambini.
Partendo dalla lettura di albi selezionati, basati su un’accurata bibliografia, si realizzerà un percorso tematico strutturato con attività laboratoriali ludico-ricreative, che seguiranno alcuni filoni come la multiculturalità, la diversità nel senso più ampio, l’ecologia, i diritti, l’attualità ma anche storie di animali, poesia, arte e molto altro ancora.

Ogni giovedì dalle 17.00 alle 18.30 incontriamo i vostri bambini per vivere insieme originali esperienze creative.
Gli incontri sono gratuiti e riservati ad un numero massimo di 25 partecipanti ed è gradita la prenotazione da effettuare al desk informativo, telefonicamente allo 080-4140709 o via mail a info@bibliotecacivicamonopoli.it.