La Biblioteca organizza visite guidate, incontri e laboratori didattici, differenziate per fasce d’età, rivolte a tutte le scuole (dalle materne alle superiori), con l’obiettivo di promuovere la Rendella, le sue collezioni e di far conoscere gli spazi. Un vero e proprio viaggio nel tempo per riscoprire la storia di questa istituzione culturale, ma soprattutto stimolare le giovani generazioni ad avvicinarsi al piacere della lettura e della ricerca.

Le visite illustrano il luogo, gli spazi, il patrimonio documentario, i servizi e le modalità di accesso e sono svolte con modalità diverse a seconda dell’età degli studenti. A richiesta degli insegnanti si possono eventualmente approfondire tematiche specifiche o fare ricerche su argomenti particolari. Il personale può inoltre trattare, a vario livello, argomenti di biblioteconomia come: l’iter del libro in biblioteca, la descrizione bibliografica, la catalogazione e l’uso dei cataloghi, la consultazione dei cataloghi in rete, ecc.

Per informazione e prenotazioni telefonare allo 080-4140709 dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 oppure scrivere a info@bibliotecacivicamonopoli.it